Cantieri Rinverditi. Un po' di campagna in città!
Il progetto “Cantieri Rinverditi” rientra nell’ambito del bando Comunità Resilienti di Fondazione Cariplo per la promozione di attività di sostenibilità ambientale tramite cittadinanza attiva.
Immaginate un cantiere destinato a funzione residenziale di circa 8 ettari e che prevede la realizzazione di 450 unità abitative. Immaginate una paese di frontiera tra due province e due regioni. Immaginate una comunità che vuole dare una risposta al rischio di degrado ambientale e paesaggistico. Cantieri Rinverditi è tutto questo.
San Rocco al Porto è terra di fiume con due terzi del territorio in golena, dove si legge ancora forte il legame con la tradizione agricolo rurale, nonostante la campagna abbia assunto i caratteri della gestione agraria industrializzata, in netto contrasto col fascio delle grandi infrastrutture che lo attraversano lungo l’asse Milano-Bologna e che ne condizionano il suo sviluppo rendendolo periferia della città di Piacenza.
Il progetto Cantieri Rinverditi intende trasformare il cantiere in un’area fruibile per la cittadinanza, diffondendo esperienze di verde urbano non solo ornamentale, ma anche produttivo e didattico.
Il verde realizzato sull’intera area sarà definitivo sulle superfici destinate all’uso pubblico, mentre sui lotti edificabili sarà temporaneo.
Il verde temporaneo sarà sottratto di volta in volta che saranno realizzate le abitazioni e spostato in altri spazi comuni del paese.
I tempi di realizzazione degli edifici non saranno inferiori ai 10 anni, pertanto il progetto intende portare l’intera comunità di San Rocco a sviluppare capacità di aggregarsi per reagire in modo resiliente sviluppando nuovi modelli di comportamento come il senso di co-responsabilità verso il territorio circostante.
Attraverso laboratori partecipati il cantiere viene rinverdito coinvolgendo l’intera comunità.
Cantieri Rinverditi non intende realizzare un verde urbano convenzionale, ma un pezzo di campagna riportato nell’abitato.
La durata complessiva del progetto è di 24 mesi, dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2017, coprendo così due stagioni utili agli interventi a verde e due anni scolastici.
Ci si attende, verosimilmente, che i risultati del progetto, sia come verde costruito, sia come esperienza di verde produttivo comunitario, possa proseguire per ben oltre il decennio.