Partecipazione
Cantieri Rinverditi intende offrire l’opportunità di sperimentare nuovi modelli di condivisione sociale, in modo da diffondere la coscienza del territorio quale bene comune e l’importanza della sua corretta gestione.
Gli elementi di criticità ambientale dei quali il territorio comunale soffre, sono tutti legati alla sua localizzazione sulla principale direttrice infrastrutturale nord-sud di livello nazionale.
Il territorio risulta frammentato e disturbato da un elevato grado di antropizzazione. Punto di forza resta la permanenza della dimensione di “paese”, pur senza una consapevolezza da parte della comunità del suo importante valore sociale e culturale.
Il cambiamento culturale atteso è l’adozione consapevole di comportamenti virtuosi da parte di tutta la Comunità (amministratori, cittadini, operatori, giovani).
Il coinvolgimento del maggior numero possibile di generazioni di cittadini e il cambiamento di atteggiamento dei decisori politici rispetto alla pianificazione del territorio sono obiettivi specifici derivanti dalla forte connotazione partecipata del progetto.
Diversamente dalla vecchie logiche decisionali della politica classica, si intende stimolare nei cittadini il desiderio di partecipare attivamente alla gestione del territorio, in un’ottica bottom-up che parte dalla comunità per raggiungere i vertici.
Cantieri Rinverditi parte dalla constatazione che la condivisione di interessi pubblici e privati richieda un cambiamento di comportamento impegnativo da parte di tutti.
Il percorso partecipato proposto, che ricopre tutte le fasi del progetto, agevola la condivisione di obiettivi, l’assunzione di impegni specifici e la messa a disposizione di risorse.
La scelta strategica delle modalità di intervento nasce dall’integrazione delle competenze specifiche delle due organizzazioni partner (Scholé e Verbena) su temi della educazione e comunicazione ambientale e della progettazione-realizzazione-gestione di verde, entrambe con esperienza di facilitazione di progetti di cittadinanza attiva, che consente di strutturare risposte tecniche attraverso scelte partecipate.
La progettazione partecipata prevede l’organizzazione e gestione di iniziative diverse con: le scuole, gli adulti delle associazioni e tutta la cittadinanza.
Si prevedono cicli di incontri facilitati per intraprendere il percorso di progettazione partecipata, dove le idee proposte verranno elaborate insieme e trasformate in azioni collettive di intervento nell’area.
Il regolamento di autogestione dell’area è redatto collettivamente. Tale regolamento include:
-
il piano di cure e di manutenzione del verde,
-
le esigenze gestionali,
-
la disponibilità delle risorse,
-
gli impegni assunti dai partecipanti,
-
le modalità di fruizione dell’area,
-
le responsabilità.
Cantieri Rinverditi è un progetto che intende offrire alla comunità un modello comportamentale fondato sulla partecipazione attiva come risposta al rischio di degrado urbano.
Il territorio è di chi lo vive, uniamoci per proteggerlo.