Progetti nelle scuole
Le attività nelle scuole sono strutturate a due livelli, il primo in aula, il secondo direttamente nel campo. Hanno preso avvio nell’anno scolastico 2015/2016.
Nell’anno scolastico 2016/2017 verranno implementate le idee proposte e realizzati i laboratori pratici.
Coinvolgimento attivo della scuola d’infanzia
Gli alunni della scuola d’infanzia contribuiranno al progetto attraverso la coltivazione da seme di piccole piantine orticole che poi saranno trasferite nell’area verde; coltivazione di fiori “funzionali” all’orto.
Coinvolgimento attivo della scuola primaria
Gli alunni della primaria contribuiranno con proposte per la vegetazione nell’area a verde, mediante attività di ricerca di informazioni sulle singole specie; ai fini della presentazione dei risultati saranno coinvolti con produzione di disegni.
Coinvolgimento attivo della scuola secondaria
Gli studenti più grandi parteciperanno con spunti progettuali alla definizione degli spazi funzionali nell’area a verde, con il coinvolgimento degli insegnati di Scienze e Tecnologia. Esempi di temi proposti dalle scuole sono: frutteto di frutti antichi; piante officinali, piante tintorie e tessili; collegati a ricerche e studi su tradizioni, usi attuali, riusi.
Nella parte teorica gli alunni dovranno progettare le attività che dovranno poi realizzare in campo attraverso le ore di pratica. I laboratori scolastici hanno l’intento di approfondire molti temi trasversali. Oltre l’utilizzo e l’importanza del verde urbano, si intende stimolare l’attenzione per il riuso e il riciclo.
L’attività di ricerca degli studenti avrà anche aspetti pratici: interviste ai nonni sulle colture antiche, colture tessili e tintorie, frutti antichi, orti fioriti.
Verranno realizzate nelle scuole anche attività con stampo scientifico in aula, è infatti previsto l’acquisto di uno stereo-microscopio.
I progetti nelle scuole sono definiti, in modo indipendente, dalle strutture scolastiche stesse che realizzano i moduli didattici e le attività specifiche per la partecipazione attiva degli scolari nel progetto.
Le scuole hanno anche partecipato a costruire la veste grafica del sito, infatti l’ideazione del logo deriva da un “concorso” di idee a cui hanno partecipato le scuole primarie e secondaria. Di seguito i primi tre classificati.
- 1° Andrei Chiorean
- 2° Samuele Monti
- 3° Roberta Grec
Andrei Chiorean
Samuele Monti
Roberta Grec
- + 1° Primo Classificato
-
Andrei Chiorean
- + 2° Secondo Classificato
-
Samuele Monti
- + 3° Terzo Classificato
-
Roberta Grec